Il CREA-CI si occupa delle problematiche delle filiere dei cereali e delle colture industriali per alimentazione umana, animale e per impieghi no food, adotta un approccio multidisciplinare ed attraverso il miglioramento genetico e le scienze omiche provvede alla conservazione, alla gestione della biodiversità ed alla valorizzazione delle produzioni. La sede di Foggia si occupa in particolare di genetica, miglioramento genetico, selezione varietale e della gestione agronomica dei cereali per il consumo umano e animale con particolare attenzione agli aspetti di resistenza agli stress biotici e abiotici, alla sostenibilità della coltivazione e alla qualità delle produzioni in un’ottica di filiera. In virtù della sua tradizione nel settore dei cereali, il CREA-CI è una delle strutture più complete, nel panorama scientifico italiano, modernamente attrezzato e dotato di competenze diversificate per affrontare problematiche di avanguardia nei settori della fisiologia vegetale, biochimica, agronomia, genetica molecolare e della genomica applicata al miglioramento genetico.
Tutta l’attività di ricerca effettuata nel corso degli anni in ambito della genetica, miglioramento genetico, selezione varietale e dell’agrotecnica del frumento duro con particolare riferimento agli aspetti legati alla sostenibilità della coltivazione ed alla qualità delle produzioni anche dal punto di vista nutrizionale e salutistico, è documentata da una produzione scientifica e divulgativa di oltre 300 articoli di cui 82 indicizzati SCOPUS (h-index 26). Il Dott. Pasquale De Vita, Responsabile della Sede di Foggia del CREA Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali è stato/è coordinatore e/o responsabile di oltre 25 progetti di ricerca ed è/è stato responsabile tecnico-scientifico di oltre 20 convenzioni di ricerca conto terzi su varie tematiche di ricerca che afferiscono al settore dei cereali. Ha stabilito una rete di collaborazioni in Italia ed all’estero sui principali temi di ricerca del frumento duro, con particolare riferimento alla dissezione dei caratteri di adattabilità e di resistenza alle principali malattie.
Il Dott. Pasquale De Vita, inoltre, risulta co-titolare di N. 2 Brevetti industriali (PCT/IT2012/000287 peptide; RM0000281068 dispositivo di semina per il contrasto delle infestanti), N. 6 varietà di frumento duro iscritte al Registro Nazionale delle Varietà, N. 4 Linee di frumento duro in fase di iscrizione e 2 Varietà da Conservazione (Saragolla, Lucana e Risciola).