05/E.S. UNIBA DiSSPA

Il partner UNIBA DiSSPA (05/E.S) è costituito dal team di ricerca coordinato dalla prof.ssa Rosanna Simeone afferente alla sezione di Genetica e Miglioramento genetico del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università di Bari Aldo Moro. Il partner ha esperienza pluriennale in programmi di ricerche su tematiche legate alla biodiversità vegetale, alla genetica, al miglioramento genetico e alla tracciabilità di specie agrarie di prevalente interesse per gli ambienti mediterranei con riconosciuta specializzazione sui frumenti duri e teneri. Tali attività sono articolate in una serie di progetti miranti ad acquisizioni di valore teorico (migliore e più approfondita conoscenza della variabilità genetica e della genetica formale e molecolare delle specie agrarie, criteri e parametri di selezione, nuove procedure di miglioramento genetico, ecc.) e alla realizzazione di linee breeding o cultivar più stabilmente produttive, dotate di granella di superiore qualità nutrizionale e tecnologica e maggiormente adatte alle condizioni ambientali.

Negli anni più recenti il partner E.S. 05 ha acquisito e sviluppato presso i propri laboratori o partecipando alle attività di laboratori esteri tutte le competenze necessarie per programmi di valutazione, conservazione e valorizzazione di risorse genetiche vegetali, di genetica di popolazione, genetica quantitativa, miglioramento genetico, biotecnologie vegetali. In particolare il partner 05/E.S si è specializzato nella caratterizzazione di germoplasma pugliese in quanto direttamente coinvolto (come unità di ricerca) nei Progetti Integrati per la biodiversità PSR della Regione Puglia 2007-2013 (Misura 214, azione 4, sub-azione a) e Sottomisura 10.2). In particolare, con il progetto ”Recupero, caratterizzazione, salvaguardia e valorizzazione di leguminose, cereali da granella e foraggio in Puglia” (SaVeGraINPuglia) ha acquisto competenze della conservazione in situ dei cereali, nella valutazione morfo-fisiologica di accessioni di frumento (duro e tenero) nonché nella tracciabilità della granella dei grani antichi. Nell’ambito di questo progetto è stata condotta la conservazione in situ dell’accessione di frumento duro San Pasquale presso l’Azienda sperimentale del Centro Didattico Sperimentale Martucci di Valenzano (BA). Inoltre, sempre per l’accessione di frumento duro San Pasquale il partner ha anche contribuito alla redazione della scheda morfologica e contribuito all’iscrizione al registro delle varietà da conservazione. Parallelamente il partner 05/E.S. ha acquisto competenza ed esperienza nella gestione di campi catalogo che hanno permesso la valutazione morfologica del germoplasma pugliese raccolto nel progetto

SaVeGraINPuglia. Il partner 05/E.S all’interno del progetto SaVeGraINPuglia ha messo a disposizione tutto il suo know-how del settore della genetica agraria per condurre analisi genetico-molecolari finalizzate a stimare la struttura di popolazione dei frumenti pugliesi e a sviluppare sistemi innovativi di tracciabilità della materia prima. I risultati delle analisi genetiche sono stati oggetto di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali dotate di impact factor.